Cresciuti con il diktat del “vietato copiare”, istigati a proteggere i propri artefatti da sguardi indiscreti per paura di essere copiati, oggi dobbiamo ai social network il pregio di aver riattivato la libera circolazione delle idee, abbattendo il mito dell’originalità, ormai quasi irraggiungibile e sostituendolo con i nuovi valori della libera ispirazione e sana contaminazione! Oggi è più facile condividere […]

  Se volete scoprire qualcosa di più sulla “Storia della loro sparizione” dovete rintracciare questo mitico libro di Ilio Negri e Giulio Confalonieri, inventato nel 1956 per Lerici Editore. Una strenna di 26 pagine, scritta a 4 mani, pubblicata in quartini, con otto tavole in bianco e nero, illustrate da Giulio Confalonieri. Una vera e propria “epifania” nel senso etimologico […]

Maestro del delirio in striscia, anche Jacovitti si è cimentato con la celebrazione del Natale, disegnando con la sua solita ironia un marasma di personaggi, tra cui il cappone un po’ seccato nel sentirsi augurare buone feste! Festeggiamo così il novantesimo della nascita del grande fumettista italiano, di origine slava-albanese, che ci ha regalato personaggi come Cocco Bill e Zorry […]

Un bellissimo esempio di tecnologia, funzionalità ed estetica integrata nel paesaggio: percorrendo la Milano Genova si rimane colpiti dall’eleganza dei nuovi tralicci dell’alta tensione, il progetto “Dancing with natureâ€dello studio Hugh Dutton Associés (HDA).

Un progetto di immagine globale, quello realizzato per la Eso, specializzata nel ritiro di rifiuti da ufficio, tutto puntato sul concetto di “esaurimento”. Una brand identity con una forte componente copy, costruita sul coordinamento grafico, a partire dal marchio, alla campagna stampa, agli stand, al packaging degli “esobox” da posizionare negli uffici, all'”esomobile” che si aggira a ritirare cartucce, lampade,  monitor e […]

Quale personaggio più di Valentina ha influito sull’immaginario collettivo nel mondo della lingerie ? Il pack di Slippo & Slippa, brand di intimo uomo/donna, utilizza strip di fumetti per raccontare storie e creare un mondo di riferimento per la sua linea di prodotti. Design Luca Negri & Associati  

“DESOLATO”: l’ultimo grande regalo postumo di Enzo Jannacci. Un brano inciso in duetto con j_Ax, presentato nel video con Jovanotti, Bisio, Alex e Franz, Caparezza e tanti altri…

L’immagine coordinata di una catena di store nei malls del Far East, basata sulla declinazione di un segno grafico, astratto, progettuale, schizzato, a rappresentare un mondo di riferimento che fa capo ai due diversi brand della stessa stilista, Ter et Bantine e Hache. Progetto di store design di Negri Firman PR & Communication.  

Un calendario per viaggiare nel tempo e ripercorrere la storia della grafica attraverso 12 progetti di Ilio Negri. Ogni mese un Brand, da Pirelli a Domus, ad Autobianchi, a Cassina, ad altri meno conosciuti, ma trattati con lo stesso entusiasmo progettuale. Formato cm. 17 x 12, stampa 4 colori + verniciatura lucida riservata.  

L’immediatezza del linguaggio grafico dimostra ancora una volta la massima capacità di sintesi, dalle iscrizioni rupestri a questa reinterpretazione di 100 storie create dall’agenzia H-57 di Milano. Infografica e ironia unite. lifeinfiveseconds.com